E le partecipazioni?

 

Vi sposate alla fine dell’estate o in autunno? 

È tempo di pensare alla realizzazione delle vostre partecipazioni!

Missione difficile, vi state facendo mille domande, vero?

Quando mandarle?A chi?Cosa scrivere?Dove ordinarle?
Non vi preoccupate, Just Events è qui per darvi consigli e spunti utili sull’argomento rispondendo ad alcune domande…

Quando inviarle?
In generale, è preferibile inviarle 2 /3 mesi prima del giorno del matrimonio, 4 mesi se vi sposate durante la stagione estiva o in corrispondenza delle festività, durante la quale è probabile che i vostri ospiti
siano in vacanza/impegnati.. non c’è bisogno di avvertirli troppo presto, è il modo migliore per loro di dimenticare il vostro invito in un angolo o non ricordare la data esatta del matrimonio.
Se avete ospiti che vengono da lontano e devono prenotare i biglietti aerei per
partecipare all’evento non esitate a inviare un Save- the -date che permetterà
loro di bloccare la data in attesa dell’annuncio con tutte le indicazione del matrimonio.

Attenzione però a non confondere l’invio delle partecipazioni con la realizzazione delle stesse, tenete a mente che per la realizzazione ci vuole all’incirca un mese quindi è bene ordinarle per tempo!

Chi annuncia il vostro matrimonio?
Tradizionalmente sono i genitori (e nonni) che annunciano il gran giorno.
Scriviamo nome e cognome delle due parti a capo dell’annuncio e i loro indirizzi in fondo. Se i tuoi genitori o quelli del tuo fidanzato sono separati, mettete semplicemente i loro nomi su due righe distinte. Inoltre, se è consuetudine nelle vostre famiglie, integrate i possibili titoli dei genitori.
Se non volete che i genitori appaiano sull’invito, o gli stessi hanno delle rimostranze, annunciate voi il matrimonio.

 

Chi invitare?
Chiedete alle vostre famiglie chi vorrebbero partecipasse all’evento, dal momento che anche per loro sarà una giornata speciale da condividere con chi amano.
Ricordatevi di includere colleghi di lavoro, amici e se desiderate, anche conoscenti .
Se vi rendete conto di aver troppi ospiti e desiderate una cerimonia più intima, non preoccupatevi e invitate solo le persone a voi più vicine.

Uno o più biglietti?
Sempre più sposi scelgono di dividere la giornata in diverse parti a cui invitare gli ospiti in maniera distinta, in base alla vicinanza e/o al tipo di rapporto. Il loro invito alla cerimonia si compone così di diversi biglietti, facendo cosi si può invitare una persona solo alla funzione religiosa o solo alla cena o al party etc..
Diversamente, possiamo scegliere di fare un invito unico, disponibile in due versione, aggiungendo l’ora e il luogo della cerimonia in una, e l’ora e il luogo della cena nell’altra.
Evitiamo però il sovraccarico di informazioni!

 

Che genere di partecipazione?
La partecipazione è il biglietto da visita del tuo matrimonio, è il primo elemento che suggerirà il tema e l’atmosfera di quel giorno!
Cercate di mantenere coerenza stilistica, di design e cromatica, suggerendo già il filo conduttore dell’evento.

Numero di Partecipazioni?
Quando si inviano le partecipazioni non conta il numero di ospiti , ma il numero
di coppie! Per una famiglia non invierete una partecipazione a persona ma una per nucleo familiare, e ciò incide positivamente sul vostro preventivo! Per conoscere il numero di partecipazioni da inviare, iniziate dividendo il numero di invitati per due (1 coppia + bambini = 1 invito) e aggiungete poi le persone che parteciperanno singolarmente.
Pianificate sempre qualche partecipazione in più, magari vi siete dimenticati di qualcuno o semplicemente avete macchiato di caffè il biglietto mentre lo avete scritto. In generale si conta 55/65 partecipazione per 100 invitati.

Cosa scrivere?                                            Rimanete semplici! Evitate frasi umoristiche o romanzi che poche persone leggeranno. I vostri nomi, quelli dei vostri genitori (nel caso siano loro ad annunciare le nozze), luoghi, date e orari della cerimonia, cena /brunch.
Non dimenticate di menzionare RSVP (si prega di rispondere)e aggiungete un indirizzo dove i vostri ospiti vi possono rispondere .
È consuetudine che le adesioni vi arrivino almeno un mese prima del grande giorno!

Siamo riuscite a togliervi qualche dubbio?se avete altre curiosità  scriveteci ..

@ justevents @Justeventsbyp  info.justevents@gmail.com

Queste magnifiche partecipazioni sono di Le certosine @ le certosine

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial